La tua nuova homepage su Pilates
Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates

 

 

 


I campi di applicazione del
metodo pilates

I campi di applicazione del Metodo pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica, attraversando la complementarietà all'allenamento sportivo o l'integrazione alla preparazione dei ballerini.

L'estrema versatilità del metodo pilates lo rendono unica nel suo genere. Le persone che frequentano gli Studi pilates di tutto il mondo sono le più varie.

Pilates per la forma fisica

E’ un programma di lavoro che ha come scopo di ottenere una eccellente tonificazione muscolare, glutei più sodi, ventre piatto, fianchi sottili un corpo più armonico ed elastico ,un portamento migliore ed una postura più corretta. Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate e di gruppo nei giorni e negli orari prestabiliti.

Pilates per la postura

E’ un programma di lavoro che mira a ricreare una postura corretta eliminando le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere, recuperando il benessere totale. La colonna vertebrale, spesso sovraccaricata da posizioni scorrette, con gli esercizi recupera una posizione fisiologica e funzionale.
Le lezioni possono essere fruite, inizialmente come lezioni private e alla scomparsa della sintomatologia dolorosa anche come lezioni duetto, effettuate su appuntamento.

Pilates per gli atleti

E’ un programma di lavoro per gli sportivi che vogliono migliorare la propria preparazione atletica, il gesto tecnico,riducendo il rischio di infortuni ottenendo un ottimo allineamento posturale e uno sviluppo armonico ed equilibrato della muscolatura. Negli sport fortemente unilaterali come il tennis o il golf, il metodo Pilates presenta interessanti applicazioni per compensare le disarmonie provocate dall’attività sportiva.
Durante l'allenamento l'insegnante cercherà infatti di recuperare quelle simmetrie muscolari che spesso l'attività sportiva mette in crisi, sviluppando progressivamente nell'atleta la consapevolezza del proprio corpo in movimento.
Le Federazioni sportive utilizzano sempre spesso il Pilates come indispensabile integrazione alla preparazione atletica. Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate negli orari prestabiliti.

Pilates per i ballerini

E' un programma di lavoro appositamente realizzato per i ballerini allo scopo di migliorarne la performance, prevenire gli infortuni e recuperare rapidamente la forma in caso di infortunio.
Le lezioni vengono svolte attraverso esercizi Pilates a corpo libero (Matwork) e con l'uso dei grandi attrezzi.
Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate e di gruppo nei giorni e negli orari prestabiliti.

Pilates per l'osteoporosi

E' un programma di lavoro per aumentare la densità ossea in modo sicuro ed efficace attraverso l'utilizzo di esercizi Pilates effettuati alle grandi macchine o con i piccoli attrezzi.
Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento.

Pilates pre o post gravidanza

Il Pilates pre gravidanza è un programma strutturato per l'allenamento durante la gravidanza. Può essere effettuato dopo il terzo mese fino alla data del parto. Migliora la postura, aiuta a prevenire le sintomatologie dolorose a livello della colonna vertebrale, rimuove le tensioni muscolari dovute alla gravidanza e prepara la muscolatura al parto.
Il Pilates post gravidanza è un lavoro che aiuta efficacemente a riacquistare la forma fisica lavorando in modo completo su tutta la muscolatura del corpo e in modo particolare sulla muscolatura addominale e del pavimento pelvico.
Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento.

Pilates per anziani

E’ un programma di lavoro per anziani che vogliono migliorare le prestazioni nella vita quotidiana, aumentare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente. Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate e di gruppo nei giorni e negli orari prestabiliti.