La tua nuova homepage su Pilates
Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates
 

 


Il metodo di pilates nel campo del fitness

Argomenti correlati  
Synthesis  
I prezzi  
Dove si trova  
Tipologie di lezione  
Orari delle lezioni  
L'efficacia dell'allenamento con il metodo di pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo.
E' un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura.

Il metodo di pilates aumenta la forza muscolare senza gonfiare eccessivamente il muscolo, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Con gli esercizi creati da pilates si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti e nel gesto atletico. Il metodo di J. pilates infatti aumenta la flessibilità e l'agilità' migliorando la capacità funzionale nello sport.
 

I programmi d'allenamento generalmente usati in palestra tendono a gonfiare le fasce muscolari, creando muscoli corti con maggiori possibilità di traumi. Il programma di J.pilates allunga la muscolatura e rinforza l'articolazione sviluppando muscoli più potenti ed elastici. Un fisico potente ma contemporaneamente flessibile sarà meno soggetto a traumi.

Il metodo di pilates sviluppa addominali forti perchè è stato elaborato sui principi che tendono a sviluppare una specie di cintura di sicurezza per proteggere la schiena. Non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche i muscoli più profondi vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il risultato sarà un corpo più efficiente e forte.

In un allenamento tradizionale si tende ad allenare sempre le fasce muscolari più grandi trascurando i muscoli più piccoli. Il risultato e' un corpo squilibrato che aumenta la possibilità di traumi e aumenta le probabilità di soffrire di mal di schiena. Il metodo di pilates rinforza tutti  i muscoli del corpo. Nessun gruppo muscolare viene trascurato. Tutti i muscoli si sviluppano in maniera uniforme, modificando piacevolmente lo svolgimento sia delle attività quotidiane che delle attività sportive.

Il metodo di pilates stimola la relazione fra corpo e mente concentrando l'attenzione sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi. Con la concentrazione si ottiene la consapevolezza di ogni singolo movimento e di ogni singolo muscolo interessato, aumentando così il controllo dei movimenti. Nel metodo di pilates la qualità del movimento e più importante della quantità delle ripetizioni.

L'attenzione posta nella respirazione diventa essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione non corretta.