Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates
 

 

Descrizione delle lezioni Pilates


Argomenti correlati  

Synthesis  

I prezzi  

Dove si trova  

Orari delle lezioni  

I servizi  

Tutte le lezioni Pilates hanno una durata di 55 minuti.

 

Tipologia delle lezioni

Lezione privata
(1 persona)

E' una lezione che viene svolta da un istruttore con un solo cliente per volta. Si utilizzano le grandi macchine Pilates (Reformer, Cadillac, Chair, Barrel e Half Barrel) ed i piccoli attrezzi (Pilates Ring, Pilates roll, Pilates Band, soft ball, Pilates Ball). Le lezioni private offrono la possibilità di lavorare in modo personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente. E' la tipologia di lezione maggiormente efficace con un programma di esercizi completi adattati al livello della singola persona e proposti in relazione agli obiettivi prefissati. Grazie al costante monitoraggio dell'insegnante, che è a propria completa disposizione, l'attività risulta estremamente efficace e i risultati, a livello di tonificazione generale e di postura, sono molto rapidi.
Durante la prima lezione viene effettuato lo screening test, per valutare la situazione di partenza e pianificare gli obiettivi da raggiungere.
Le lezioni si effettuano solo su appuntamento.

Lezione duetto
(2 persone)

E' una lezione che viene svolta da un istruttore con due clienti contemporaneamente. Si utilizzano le grandi macchine Pilates (Reformer, Cadillac, Chair, Barrel e Half Barrel) ed i piccoli attrezzi (Pilates Ring, Pilates roll, Pilates Band, soft ball, Pilates Ball).
Nelle lezioni duetto è ancora possibile lavorare in modo personalizzato. E' una soluzione ideale per due persone che si conoscono e hanno piacere di lavorare insieme. Lo studio può comunque cercare il partner per chi desiderasse effettuare tale tipo di lezione.
Le lezioni duetto si effettuano solo su appuntamento.

Lezione semi privata (Reformer e Cadillac/Chair)
(4 persone)

E' una lezione che viene svolta con un istruttore e quattro clienti contemporaneamente. Si utilizzano le grandi macchine Pilates (Reformer, Cadillac o Chair) ed i piccoli attrezzi (Pilates Ring, Pilates roll, Pilates Band, soft ball, Pilates Ball).
Trattandosi di una lezione di gruppo non è più personalizzata. Può essere richiesta da 4 persone che si conoscono e vogliono lavorare insieme oppure lo studio può comunque ricercare i componenti per completare il gruppo.
Prima di poter effettuare la lezione semi-privata è indispensabile aver frequentato almeno 5 lezioni private.
La lezione semi privata viene effettuata nei giorni e negli orari prestabiliti.

Lezione di gruppo Matwork e Barre Pilates
(massimo 12 persone)

E' una lezione che viene tenuta da un istruttore e max 12 persone. Il lavoro viene svolto a corpo libero utilizzando anche i piccoli attrezzi (Pilates Ring, Pilates roll, soft ball, Pilates Band, Pilates Ball, palline da 900 gramma, cavigliere, piccoli pesi, gymstick, dischi rotanti).
Le lezioni di Barre Pilates vengono effettuate utilizzando gli appositi attrezzi (Barre).
Le lezioni vengono effettuate nei giorni e negli orari prestabiliti.

 

PILATES: a chi si rivolge

Pilates per la forma fisica

E’ un programma di lavoro che ha come scopo di ottenere una eccellente tonificazione muscolare, glutei più sodi, ventre piatto, fianchi sottili un corpo più armonico ed elastico ,un portamento migliore ed una postura più corretta. Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate e di gruppo nei giorni e negli orari prestabiliti.

Pilates per la postura

E’ un programma di lavoro che mira a ricreare una postura corretta eliminando le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere, recuperando il benessere totale. La colonna vertebrale, spesso sovraccaricata da posizioni scorrette, con gli esercizi recupera una posizione fisiologica e funzionale.
Le lezioni possono essere fruite, inizialmente come lezioni private e alla scomparsa della sintomatologia dolorosa anche come lezioni duetto, effettuate su appuntamento.

Pilates per gli atleti

E’ un programma di lavoro per gli sportivi che vogliono migliorare la propria preparazione atletica, il gesto tecnico,riducendo il rischio di infortuni ottenendo un ottimo allineamento posturale e uno sviluppo armonico ed equilibrato della muscolatura. Negli sport fortemente unilaterali come il tennis o il golf, il metodo Pilates presenta interessanti applicazioni per compensare le disarmonie provocate dall’attività sportiva.
Durante l'allenamento l'insegnante cercherà infatti di recuperare quelle simmetrie muscolari che spesso l'attività sportiva mette in crisi, sviluppando progressivamente nell'atleta la consapevolezza del proprio corpo in movimento.
Le Federazioni sportive utilizzano sempre spesso il Pilates come indispensabile integrazione alla preparazione atletica. Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate negli orari prestabiliti.

Pilates per i ballerini

E' un programma di lavoro appositamente realizzato per i ballerini allo scopo di migliorarne la performance, prevenire gli infortuni e recuperare rapidamente la forma in caso di infortunio.
Le lezioni vengono svolte attraverso esercizi Pilates a corpo libero (Matwork) e con l'uso dei grandi attrezzi.
Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate e di gruppo nei giorni e negli orari prestabiliti.

Pilates per l'osteoporosi

E' un programma di lavoro per aumentare la densità ossea in modo sicuro ed efficace attraverso l'utilizzo di esercizi Pilates effettuati alle grandi macchine o con i piccoli attrezzi.
Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento.

Pilates pre o post gravidanza

Il Pilates pre gravidanza è un programma strutturato per l'allenamento durante la gravidanza. Può essere effettuato dopo il terzo mese fino alla data del parto. Migliora la postura, aiuta a prevenire le sintomatologie dolorose a livello della colonna vertebrale, rimuove le tensioni muscolari dovute alla gravidanza e prepara la muscolatura al parto.
Il Pilates post gravidanza è un lavoro che aiuta efficacemente a riacquistare la forma fisica lavorando in modo completo su tutta la muscolatura del corpo e in modo particolare sulla muscolatura addominale e del pavimento pelvico.
Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento.

Pilates per anziani

E’ un programma di lavoro per anziani che vogliono migliorare le prestazioni nella vita quotidiana, aumentare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente. Le lezioni possono essere fruite come lezioni private e duetto, effettuate quindi su appuntamento, oppure semiprivate e di gruppo nei giorni e negli orari prestabiliti.