La tua nuova homepage su Pilates
Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates
 

 

 

Mat Work

Argomenti correlati 
Reformer 
 Cadillac  
Tower 
Barrel  
Chair  
Circle  
 

 

Il Metodo pilates include il Mat Work. Il nome deriva dal fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un materassino ( "mat" ).

Il Mat Work racchiude un programma a sé stante di ginnastica globale. Tale programma è facilmente memorizzabile e permette quindi un allenamento realizzabile senza assistenza.

Gli esercizi del Mat Work coinvolgono tutta la muscolatura, mantenendo la coordinazione e l’elasticità di gruppi muscolari che, per lungo tempo, non sono stati usati in modo corretto.

I movimenti del Mat Work sono da considerarsi come compendio al lavoro in generale. Il corpo deve essere mantenuto efficiente nella sua globalità e quindi, un lavoro che gli permetta una mobilizzazione totale, è quanto di meglio si possa proporre.
 

Così come per il Reformer., il programma del corpo libero comprende circa 70 esercizi.

Ogni movimento viene spiegato ed eseguito senza l’utilizzo di resistenze finché il soggetto non lo esegua perfettamente.

Una volta raggiunto un soddisfacente livello di esecuzione, sarà possibile aggiungere delle "gym band" ai polsi e/o alle caviglie per aumentare il carico dell’esercizio ed ottenere un maggior coinvolgimento cardiovascolare.