La tua nuova homepage su Pilates
Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates
 

 

 

Informazioni generali sul metodo pilates

La novità rappresentata dal metodo elaborato da Pilates è rappresentata dallo stretto legame tra allenamento fisico e mentale con lo scopo di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente nel tentativo di creare una singola, dinamica ed efficiente entità. 

L'importanza della mente nel metodo Pilates

Nella tecnica Pilates la mente entra in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade. I processi d’equilibrio e di postura non sono coscienti e quindi è necessario acquisirne la coscienza con una ben precisa attività della mente.
Il controllo cosciente di tutti i movimenti della muscolatura del corpo permette un uso più efficiente e corretto dei meccanismi di produzione del movimento legati ai vari livelli della struttura scheletrica. Pilates ottiene questo con la completa coscienza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale comprensione dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo e nel nel riposo, migliorando il rapporto tra corpo e mente.

Il metodo Pilates nello sport

Il metodo Pilates aiuta a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità assicurando l'esecuzione più efficiente  dei movimenti. Se praticato regolarmente, pilates aumenta la forza, la flessibilita’, l’equilibrio, il controllo respiratorio, la resistenza, la coordinazione e il ritmo, elementi fondamentali per prevenire lesioni. Pilates è sicuramente il metodo ideale per coloro che desiderano potenziare e armonizzare i muscoli.

Il metodo Pilates e la danza

I primi a sperimentare l'efficacia del metodo Pilates sono stati i ballerini, che lo utilizzano da sempre per rafforzare i muscoli e ritrovare la concentrazione ideale ma a loro si sono aggiunti anche gli sportivi alle prese con infortuni, personaggi del mondo dello spettacolo alla ricerca di tono ed elasticità perdute e tutte quelle persone che cercano un risultato certo attraverso l'ottimizzazione del tempo dedicato alla cura del proprio corpo.
Il Metodo di Pilates è infatti il modo giusto di mantenersi in forma con dolcezza. Potenzia, allunga e rimodella la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura.

Il segreto degli esercizi Pilates

Attraverso l'intervento di insegnanti ultraspecializzati e con l'uso di particolarissime macchine, gli esercizi Pilates si adattano a tutti (non a caso prevede quattro livelli di esercizi, da quello base a quello superavanzato) e viene modulato, individualmente sul singolo allievo, attraverso una attenta valutazione del soggetto da allenare. Gli esercizi del metodo Pilates sono numerosissimi ed ogni esercizio ha moltissime varianti che possono renderlo efficace in situazioni diverse. Il nucleo fondamentale degli esercizi pilates è sempre quello proposto da J. H. Pilates, anche se con l'evolversi della tecnica gli esercizi sono stati adattati alle più recenti scoperte mediche. E' comunque proprio la modulabilità degli esercizi che rende il metodo Pilates tanto efficace.