La tua nuova homepage su Pilates
Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates

 

 

I principi del metodo pilates

 

Scopo principale di J.H.pilates era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente. Condurle ad unire corpo e mente in una singola entità, dinamica e ben funzionante. Un tentativo di fondere gli aspetti migliori delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali.

La mente di chi esegue gli esercizi del Metodo pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade, per comprendere esattamente quello che la mente ordina al corpo di fare, imparando a percepire correttamente come si sta muovendo il corpo.

Gli esercizi, attraverso una logica successione, conducono la mente a cooperare con il corpo nella ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinandoli alla respirazione. Tutto ciò senza le esasperate ripetizioni a cui ci si sottopone nell'allenamento tradizionale.
La Tecnica pilates ha come scopo quello di condurre l'individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio. Per godere realmente dei vantaggi del metodo e necessario acquisire familiarità con i sei principi base del metodo stesso.
I 6 principi 
Concentrazione 
Controllo 
Baricentro 
Fluidità 
Precisione 
Respirazione