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Struttura del metodo pilates

Il metodo di pilates si avvale di oltre cinquecento esercizi, in parte a corpo libero ed in parte praticati con l'ausilio di attrezzi.
Il metodo realizzato da pilates si articola con lezioni di circa cinquantacinque minuti tenuta da un insegnante pilates specializzato che imposta la lezione più adatta ad ogni singolo allievo.

Il Metodo pilates si sviluppa attraverso una serie di protocolli standard di esercizi personalizzabili. I protocolli del metodo originale prevedono 4 livelli di apprendimento:
Livello Base - Intermedio - Avanzato - Superavanzato.

Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso un lavoro a difficoltà e carico graduali.
Ogni livello comprende uno specifico programma per ogni attrezzo. Anche il corpo libero è suddiviso in livelli.

Il metodo pilates fonda la propria efficacia sulla correttezza nella esecuzione degli esercizi, per tale motivi è fondamentale il rapporto di uno a uno con il Teacher o comunque preferibile un gruppo estremamente ristretto (da due a cinque e comunque non nelle fasi iniziali di apprendimento).

L'esecuzione degli esercizi non necessita di una routine obbligatoria con l'uso di un attrezzo piuttosto che di un altro. Una volta che il Teacher ha scelto un programma personalizzato il lavoro viene iniziato con l'attrezzo e l'esercizio adatto, semplicemente seguendo la necessità del momento.L'originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona che si avvicina al Metodo pilates. Le ripetizioni non sono mai lunghe e noiose: molti degli esercizi, una volta appresi correttamente, non superano le tre ripetizioni.

La durata dell'intero programma è di circa sessanta minuti e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.